Mann, Thomas - Doctor Faustus by Mann Thomas

Mann, Thomas - Doctor Faustus by Mann Thomas

autore:Mann, Thomas [Mann, Thomas]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: Allegories, Historical, Political Fiction, Germany - History - 1789-1900, Political, Fiction, Literary, German, Literary Criticism, Germany, Historical Fiction, General, Germany - History - 20th Century, Classics, European
ISBN: 9780375701160
editore: Everyman's Library
pubblicato: 1947-01-01T23:00:00+00:00


Capitolo 27.

Griepenkerl, il fagotto, aveva fatto un lavoro molto lodevole copiando la partitura di “Love’s Labour’s Lost”. Le prime parole, si può dire, che Adrian mi rivolse quando ci incontrammo furono per la quasi perfezione della copia e per la gioia che ne aveva avuto. Mi mostrò anche una lettera che gli aveva scritta mentre attendeva a quel faticoso lavoro, per esprimergli con intelligenza una specie di preoccupato entusiasmo per l’oggetto delle sue fatiche. Non sapeva dire - scriveva all’autore - quanto quell’opera lo tenesse col fiato sospeso per il suo ardimento e per la novità delle idee. Non si saziava di ammirare la finezza della fattura, la versatilità ritmica, la tecnica della strumentazione che riusciva a esporre con perfetta chiarezza un tessuto spesso complicatissimo di parti, e sopra tutto la fantasia del compositore che si manifestava nelle molteplici variazioni d’un determinato tema, per esempio la bella e pura e quasi comica musica destinata al personaggio di Rosalina, o, meglio ancora, quella esprimente il disperato affetto di Byron per lei nella parte di mezzo della “bourrée” tripartita dell’atto finale: rinnovamento dell’antica forma di danza francese, che poteva dirsi sommamente spiritoso e abile. E aggiungeva che quella “bourrée” era non poco caratteristica dell’elemento arcaico e superato dei legami sociali, elemento di affascinante ma non provocante contrasto con le parti «moderne», libere, licenziose e ribelli dell’opera, le quali si astenevano persino dal nesso tonale: sicché egli era costretto a temere che quelle zone della partitura, nonostante la loro novità e la loro eresia rivoluzionaria, dovessero essere quasi più facilmente comprensibili che le umili e rigorose. Qui si arrivava spesso, secondo lui, a una gelida e più cerebrale che artistica speculazione in note musicali, a un mosaico di suoni quasi non più efficaci, che si sarebbe detto destinato più alla lettura che all’audizione. Eccetera, eccetera.

Noi ridemmo.

- Quando sento parlar di audizione! - esclamò Adrian. - Secondo me, basta perfettamente che una cosa sia stata udita “un’unica volta”, cioè quando il compositore la inventò. - E dopo una pausa aggiunse: - Come se la gente sapesse riudire quello che è stato udito. Comporre significa incaricare l’orchestra Zapfenstösser di eseguire un coro d’angeli. D’altra parte, credo che i cori angelici siano estremamente speculativi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.